Elenco delle scuole che sono salite sul ring

 

 

NAPOLI

Liceo Statale Pasquale Villari di Napoli, via Rimini 5/6. Tel 081 265906. Docente di riferimento Giovanan Guagliari.

 Gli studenti hanno approfondito la biografia di Irma testa e il lavoro di giornalista di Cristina Zagaria. Hanno organizzato un evento ( con letture del libro, domande all’autrice e alla protagonista in collegamento skype)  seguito in diretta dalla loro Web radio.

 

Liceo Scientifico Calamandrei, via Comunale Maranda, 1, 80147 Napoli Telefono: 081 596 4569. Docente di riferimento Sandra Ardnas ed Elvira Picciolla.

Il lavoro si è sviluppato in tre incontri. Nel primo incontro presentazione agli studenti del libro. Il secondo incontro  – dopo la lettura del libro – si è arricchito della presenza del maestro Lucio Zurlo e delle ragazze della boxe vesuviana che hanno incontrato i ragazzi e hanno fatto una dimostrazione pratica. Nel terzo incontro i ragazzi hanno presentato il lavoro svolto, con interviste, elaborati, ricerche, slide, video, la produzione di un fumetto, uno spin-off su Roberta Bonatti ( protagonista secondaria).

 

Scuola media Silvio Italico di Fuorigrotta, Via degli Scipioni, 5, 80125 Napoli. Telefono: 081 610 7433. Docente di Riferimento, Teresa Villacci, responsabile della Bibliotea

In un primo incontro il libro è stato presentato ai ragazzi e alle ragazze, spiegando loro come è nato, il lavoro di inchiesta giornalistica e di  creazione letteraria. Con la guida dei docenti gli studenti hanno letto il libro e hanno realizzato un lavoro originale divisi in gruppi. In un secondo incontro i lavori realizzati sono stati presentati all’autrice con slide, quaderni di ricerche, disegni, poesie. Sono stati sviluppati i temi della felicità, della libertà (legato alla farfalla) e del coraggio. Sono emerse anche storie di bullismo a partire dal coraggio che ha mostrato Irma Testa sul ring.

 

BOSCOTRECASE

 Scuola media Castaldi Rodari di Boscotrecase. Docente di riferimento, la dirigente Teresa Mirone

Con gli studenti di terza media è stato sviluppato un lavoro basato su tre incontri. Presentazione del libro. Avvio dei progetti. Presentazione dei lavori.  In questa scuola la dirigente ha voluto fortemente (e con successo) un lavoro multidisciplinare, tutti gli inseganti hanno lavorato con un progetto a partire da “Cuore di Pugile”: italiano, inglese, educazione fisica, scienze, arte.

 

TORRE ANNUNZIATA

Liceo Pitagora B. Croce, via Giuseppe Tagliamonte, 13, 80058 Torre Annunziata NA Telefono: 081 1997 0011

 

In questa scuola il libro è stato presentato nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Gli studenti hanno lavorato sulla parola farfalla, sul concetto di libertà e diritto, sulle difesa delle donne, producendo cartelloni, anagrammi, slide, uno spettacolo teatrale.

PROCIDA

Istituto Superiore “Caracciolo – da Procida”, Via Principe Umberto, 40, 80079 Procida NA. Telefono: 081 896 7004.
Referente il Comune di Procida e l’assessorato alla Cultura. Con il supporto della Libreria Nutrimenti.

Incontro con l’autore nella sede del Comune, perché i libri non si leggono solo a scuola, ma fanno parte della vita della Comunità. Sviluppato il tema della Libertà.

 

AFRAGOLA

Liceo Scientifico, Classico, Linguistico Statale Alfonso Maria de Liguori, Via Stendardo, 90, 80011 Acerra NA, Telefono: 081 060 3536. Docente di Riferimento: Maddalena Venuso

 

Il lavoro si è sviluppato con due incontri con l’autore: sviluppando un laboratorio di giornalismo, con il sostegno e il confronto con un gruppo di studenti che ha avviato un progetto di Bookcrossing LEG-go

 

ALGHERO

Liceo Scientifico E Fermi di Alghero, via XX Settembre, 229, 07041 Alghero. Telefono: 079 984848. Docente di Riferimento  Bianca Ginesu, responsabile della Biblioteca, in accordo con la Libreria ilLabirinto.

Incontro con l’autore, con domande degli studenti e laboratorio sugli aforismi

 

SASSARI

Scuola Media di Sorso. Docenti di riferimento Stefania Camboni, Angela Pica. In accordo con Libreria Mondadori il Labirinto.

Gli studenti hanno lavorato l’intero anno sul libro “Cuore di Pugile”, realizzando cartelloni su. Camorra, legalità, Irma Testa, Crsitina Zagaria. L’esperienza si è conclusa con un incontro con l’autore, domande, illustrazione dei lavori svolti.

 

FIORENZUOLA D’ARDA

Istituto Statale Di Istruzione Superiore Mattei, Via Boiardi, 5, 29017 Fiorenzuola D’Arda PC. Docente di riferimento Barbara Corradi.

 

Con gli studenti e le studentesse di Fiorenzuola D’Arda, grazie anche alla collaborazione di Libera Piacenza, si è affrontata una lettura di Cuore di Pugile dal punto di vista della legalità e lotta alla camorra. Gli studenti hanno realizzato anche dei Book trailer.

 

 

 

PALERMO

 

Liceo di Scienze Umane Regina Margherita di Palermo, Via SS. Salvatore, 411, 90134 Palermo. Docente di riferimento Rosarioa Cascio.

 

Incontro con l’autore.